EMANUELE PRATAVIERA
AIUTIAMO I VENETI A NON AVER BISOGNO DI AIUTO

Sono nato a Motta di Livenza il 6 gennaio del 1985; ho frequentato le Scuole elementari a Biverone, le scuole medie a San Stino di Livenza e mi sono diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri di San Donà di Piave. Conseguita la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Padova, ho frequentato il Master in Gestione delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano.

Per contribuire al mio mantenimento agli studi, ho sempre lavorato, anche nell’azienda di famiglia, un laboratorio artigianale di marmi e graniti dove ho sviluppato la mia passione per l’arredamento e il design. Ora ci lavora Simone, mio fratello minore; la mamma è da sempre un’operatrice socio sanitaria.

Perchè mi sono avvicinato alla politica?

Perché dopo i fatti accaduti l’11 settembre 2001 ho sentito forte l’esigenza di impegnarmi in prima persona. Così, a 16 anni, ho aderito al movimento dei Giovani Padani; a 20 ne sono diventato Coordinatore provinciale e a 21 Vice Coordinatore regionale. La prima vera sfida è arrivata a 23 anni quando mi sono candidato a Sindaco per il Comune di San Stino di Livenza diventando consigliere comunale. A 24 anni mi sono candidato alle elezioni provinciali e, raccogliendo un ampio consenso elettorale, ho assunto l’incarico di Assessore alla Viabilità, Sicurezza Stradale e piste ciclabili della Provincia di Venezia.

Nel 2010 sono stato nominato Segretario provinciale della Lega Nord per il Veneto Orientale.

Dal 2013 sono Parlamentare alla Camera dei Deputati e sono membro della Commissione parlamentare per la Semplificazione e della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea. Nel marzo del 2015 ho aderito al Gruppo Misto per essere più concreto ed incisivo nella ricerca di soluzioni funzionali ai cittadini.

Sono sposato con Sara e papà di Ludovico. Vivo a Concordia Sagittaria, millenaria realtà della provincia di Venezia. Una Cittadina a dimensione d’uomo dove si respirano ancora i valori e le tradizioni di un tempo.

Oltre al design e all’arredamento, mi appassionano le moto e le auto. Cerco di trovare il tempo per leggere; mi affascinano i libri di Valerio Massimo Manfredi e Wilbur Smith.

Se non fossi impegnato in politica?

All’11 settembre 2001 non serviva una risposta. Serviva e serve un impegno in prima persona.